Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (D.O.C)
Il disturbo ossessivo-compulsivo, conosciuto come D.O.C, appartiene alla categoria dei disturbi d’ansia, è caratterizzato dalla presenza di ossessione e/o compulsione che si presentano con modalità rituali. La ripetitività e la ritualità delle azioni (compulsioni) e dei pensieri (ossessioni) tende a compromettere l’equilibrio psichico dell’individuo coinvolto compromettendo con marcata sofferenza anche la norma- le attività socio-lavorativa.
Le ossessioni sono pensieri intrusivi, idee che insorgono con modalità improvvisa, sono elementi di- sturbanti, fastidiosi e privi di senso che si ripetono nel tempo occupando spazio nella mente del sog- getto e possono assumere nel tempo forme diverse: immagini, pensieri e impulsi.
Le compulsioni sono comportamenti o azioni, che possono presentarsi in diverse forme:
lavarsi le mani continuamente, controllare e verificare per più volte se il gas, la porta o la macchina sono chiusi etc… e che si attivano come difese in risposta alle ossessioni per opporsi o contrastare le varie forme di disagio.
Il Disturbo Bipolare
̀ un disturbo dell’umore caratterizzato da fasi ipomaniacali e maniacali che vengono inizialmente per- cepite come normali in quanto spesso il soggetto non ha la consapevolezza del disturbo. Si caratterizza per alterazioni gravi delle emozioni, dei comportamenti e dei pensieri, passando da un estremo di ec- citazione della fase maniacale o ipomaniacale (minori manie) all’estremo della fase depressiva.
Si presentano di conseguenza alterazione dell’equilibrio timico (dell’umore), dei processi del pensiero (contenuto e forma) e dell’aspetto e delle manifestazioni comportamentali, anomalie delle manifesta- zioni neurovegetative (appetito, libido, ciclo veglia/sonno). I cambiamenti dell’umore e l’altalenanza dipendono da alterazioni del sistema nervoso e da una mancanza di equilibrio biochimico.
La fase ipomaniacale e maniacale è caratterizzata da:
• comportamenti socialmente inappropriati.
• eccessiva euforia
• disinibizione amplificata.
• percezione esagerata.
• comportamenti disorganizzati.
La fase depressiva è caratterizzata da:
• umore basso
• privazione di energia.
• altalenanza del ritmo veglia /sonno.
La fase mista si caratterizza per la presenza sia di sintomi depressivi che ipomaniacali.
Una sana diagnosi ed un precoce intervento psicoterapeutico e psichiatrico sono elementi importanti per contrastare un tale disturbo che provoca malessere e sofferenza su diverse sfere: familiare, sociale e personale.